Il nome Eva Ilaria è di origine italiana e ha una doppia significato.
Il primo nome, Eva, deriva dal nome biblico "Eva", che significa "vita". Secondo la Bibbia, Eva era la prima donna creata da Dio insieme ad Adamo, il primo uomo. Nel corso dei secoli, il nome Eva è stato associato alla femminilità e all'idea di una figura materna forte e protettiva.
Il secondo nome, Ilaria, ha un'origine latina e significa "felice" o "gioiosa". In passato, questo nome veniva spesso dato alle bambine che nascevano dopo una gravidanza difficile o dopo una situazione di difficoltà. Si voleva quindi augurare alla piccola una vita felice e serena.
Nel corso dei secoli, il nome Eva Ilaria è stato portato da molte donne importanti della storia italiana. Tra queste, si ricordano la poetessa Eva Kuscerova (1924-2018), nata a Praga ma naturalizzata italiana, e l'attrice Ilaria Occhini (1936-2022), nota soprattutto per il suo ruolo nella serie televisiva "La piovra".
Oggi, il nome Eva Ilaria è ancora molto diffuso in Italia e continua ad essere associato alla femminilità e alla positività.
Le statistiche mostrano che il nome Eva Ilaria ha avuto solo una nascita in Italia nel 2023 e finora un totale di una nascita complessiva nel paese.